RÄ DI MARTINO AL KUNSTMUSEUM ST. GALLEN

06/04/2020

RÄ DI MARTINO PRESENTA IL VIDEO “AFTERALL (a space Mambo) al KUNSTMUSEUM ST. GALLEN.

Il video è presente all’interno della mostra “Metamorphosis overdrive” curata da Lorenzo Benedetti.

 

Rä di Martino usa una lingua chiara nella proiezione a due canali, ma lascia aperta la cronologia della storia. Ogni elemento – set, paesaggi digitali, personaggi, abbigliamento e suoni – rafforza il rapporto paradossale tra Reale e immaginato.
Nel film ogni carattere è accompagnato da un suono specifico che caratterizza il suo gruppo tribale o specie. Gli elementi universalmente conosciuti si trovano di fronte a scenari alienati e inquietanti. L’ incontro immaginato tra i diversi abitanti di questo futuro inventato si svolge solo con i suoni.
Come in un film di fantascienza nascono personaggi immaginari, senzatetto del futuro, ma anche delle piccole divinità confuse che si perdono in paesaggi reali o digitali. Il loro incontro immaginario si svolge solo grazie al suono che proviene da luoghi diversi, le cui frequenze radio sembrano sincronizzarsi per un momento, come in un’orchestra.
Nella doppia proiezione, l’audio svolge un ruolo centrale in cui i rumori, le canzoni, i cori, i sussurri, i ritmi della natura e i rumori generati dagli oggetti sono riuniti in una disarmonia che include e rivela le diverse identità immaginarie.

Lorenzo Benedetti

link per il video