GIUSEPPE CACCAVALE

 

Caroline Halley Des Fontaines è una fotografa francese.

Attraverso le sue fotografie sono esteticamente composte, ma profondamente potenti. Per anni, la fotografa parigina ha prestato il suo sostegno ai diritti umani, viaggiando per il mondo con l’intenzione di scoprire una realtà che è spesso trascurata. Ha viaggiato in numerosi paesi dell’Africa e del Medio Oriente catturando momenti ed immagini che raffigurano culture in pericolo illuminate dalle persone resilienti che resistono all’inevitabile deterioramento delle proprie tradizioni. Le immagini in bianco e nero di Halley Des Fontaines mostrano i volti di uomini, donne e bambini di queste culture molto diverse, incapsulando un elemento di umanità che ci unisce tutti. Nel 2008 ha pubblicato questi ritratti in Time and Silence, che invita la società a ripensare a ciò che è svanito nel viaggio verso la modernità.

Più recente è un progetto basato sull’esperienza del colore e della luce nella natura. Queste opere, solo apparentemente astratte, spalancano mondi nuovi rendendo possibili le rappresentazioni di paesaggi e di orizzonti delineati da improbabili tonalità di colori accesi, irreali e contrastanti

Caroline ha esposto le sue opere fotografiche e video in tutto il mondo, in grandi città come Parigi, Berlino, New York e Los Angeles. Rimane dedita all’umanitarismo e continua a concentrare il suo lavoro su questioni globali.