DANIEL GONZÀLEZ A MANIFESTA 12, PALERMO 2018

31/03/2020

DANIEL GONZÀLEZ “MI CASA ES TU CASA. Architettura effimera”

Manifesta 12 Palermo 2018, evento collaterale, Giardino Mondello Palace Hotel, viale Principe di Scalea, ingresso libero da viale Regina Elena, Mondello, fino al 4 novembre 2018

 

Installata nel giardino del Mondello Palace Hotel, l’architettura effimera “Mi Casa Tu Casa” è una casa dove gli oggetti privati di una famiglia siciliana, diventano struttura della casa stessa, azzerando i confini tra privato e pubblico. “Mi Casa Tu Casa” è un progetto che cambia il rapporto tra la cultura locale e le culture immigrate, tra interno ed esterno e nasce da una riflessione profonda sul concetto di accoglienza verso l’Altro, il Diverso, in secoli di migrazione nella città di Palermo.
Per Manifesta 12 Palermo, scaffali, divani, sedie, tappeti, letti, materassi e oggetti privati diventano i muri esterni della nuova casa contemporanea, fatta di oggetti quotidiani, dove l’ingresso è attraverso un armadio e l’interno è completamente vuoto. Una casa che accoglie mostrando ciò che ha di più caro, la proprietà privata, e la condivide senza discriminazione di scopo. “Mi Casa Tu Casa” accoglie allo stesso modo il passante, il visitatore, il turista e il cittadino in un rapporto emozionale continuo.