DANIEL GONZÀLEZ – finalista al Foyer del Humboldt Forum, Berlino – 2018
L’artista argentino Daniel González è tra i finalisti del concorso su invito per la realizzazione di un’opera site-specific per il foyer del Humboldt Forum – Castello di Berlino, attualmente in fase di costruzione.
L’opera pensata da Daniel González è un fregio di connessione tra il passato barocco del Palazzo, come sede della dinastia degli Hohenzollern e la sua proiezione verso il presente e il futuro come centro di confronto, di produzione di curiosità e come casa della cultura alla base dell’istituzione Humboldt Forum. Il fregio si inserisce chiaramente come un flash back nella storia del Palazzo riprendendo i momenti salienti della sua storia verranno, come una immagine istantanea a parete: dalle origini della dinastia degli Hohenzollern, al danneggiamento durante la Seconda Guerra Mondiale, alla distruzione del Palazzo nel ’50, la sua ricostruzione e la successiva demolizione del Palazzo della Repubblica nel ‘76 e 2006/08. L’opera proposta si ricollega allo stile barocco di Andreas Schlüter presente nelle facciate nord, ovest e sud, così come nei tre lati del Schlüterhof. Gli stilemi scelti si ispirano artisticamente all’operazione di recupero dei frammenti originali e la rimodulazione formale di elementi nella loro unità più completa così indicata dell’architetto Franco Stella.
I progetti finalisti del concorso dal titolo “Art in Architecture” saranno esposti durante tutto il mese di settembre nella sede del Ministero delle Infrastrutture tedesco (BBR) in Strasse der 12. Juni 112, Berlin. Accesso libero.